Signore, tu mi conosci molto più di quanto io mi conosca, sai tutto del mio passato, accompagni il mio presente e lascio tutto nelle tue mani per il futuro, con una serena tranquillità e sicura che tu saprai sempre come io potrò esserti più utile nel progetto enorme che tu hai per ognuno di noi. Ti chiedo solo di aiutarmi a non sprecare neanche un secondo del tempo che mi hai donato, neanche un piccolo frammento della giornata più triste e buia della mia vita, perché tutto viene da te e tutto ciò che viene da te è un dono! (e c’è da fare così tanto a questo mondo). Ti scongiuro, non permettere che io possa sciupare mai anche il più piccolo dei tuoi doni, e insegnami ad apprezzare ogni bellezza che mi circonda, perché tu hai voluto che tutto ciò fosse qui a circondarmi….. Grazie.
9 febbraio 1995, Giulia (foto presa dal sito di Paolo Novero http://www.paolonovero.it/)
Ho avuto la fortuna di conoscere Giulia quando sono scesa a Montecatini da Milano con la corale per festeggiare Don Vittorio il mio Toio che nell’occasione diventava parroco.
La sera in cui sono arrivata con il pullman insieme a tantissimi amici da Milano ho conosciuto, finalmente di persona, Giulia che già sentivo per telefono e tanti altri ragazzi con il quale mi vanto di essere ancora in contatto nonostante la vita ci abbia separato per impegni contingenti quali lavoro e famiglia…
Il mio ricordo è di una persona fantastica, solare e coinvolgente con la quale ho stretto subito amicizia grazie alla nostra comune passione ovvero la musica… ricordo le sale dell’oratorio dove in due minuti è venuto fuori un coro incredibile a diverse voci di canzoni varie classici della musica italiana e anche canzoni imparate in parrocchia qui a MIlano e lì da voi a Montecatini….
Ero anche presente durante l’ultimo saluto che le abbiamo tributato e anche lì quello che mi è venuto più semplice fare per esprimere il dolore che avevo dentro è stato cantare…
Mi ritengo onorata di avere incontrato nel mio cammino una persona speciale come Giulia
grazie
Maria Grazia da Milano